1985
Una Regata che ha fatto

La storia

Correva l’anno 1984 nel mese di novembre, quando un gruppo di amici e soci della Lega Navale Italiana sezione di Pesaro riuniti nella sezione stessa per consumare una cenetta di pesce e qualche bicchiere di vino, decisero di fare una traversata dell’Adriatico, da Pesaro a Rovigno, in Croazia. Venne chiamata "SULLA ROTTA DEI TRABACCOLI" a ricordare le antiche imbarcazioni da pesca e da carico tipica del medio e alto Adriatico, con le vele colorate e solo il vento a sospingerle.

Tutto documentato

Albo d'oro

Maggio 1986 – Prendono il via per la 2a Pesaro-Rovigno 40 imbarcazioni. Sia all’andata che al ritorno numerosi ritiri (e rientri a motore) per mancanza di vento. In classifica un solo punto tra “Rossodisera” e “Calamity”: un duello in famiglia nella migliore tradizione.

Maggio 1987 – “Via” alla 3a ragata con 54 barche del medio e alto Adriatico. Successo di prestigio e organizzazione, folla enorme sui moli. A Rovigno i primi posti sono di “Chica Boba”, “Pisaurum”, “Pietra” e “Bliss” di Penserini. “Bliss” vola nella traversata del ritorno; è prima a Pesaro e vince la regata per somma di punti.

Maggio 1988 – 4a edizione, record di iscrizioni, e un trabaccolo portoghese in gara. Due aliscafi con 300 pesaresi al seguito della regata. Autentica impresa di “Rossodisera”, prima a Rovigno e prima anche a Pesaro con Giuliano Guidi al timone. Trionfo assoluto e di classe (C) davanti a “Calamity” di Ziccarelli e “Jamil” di Rinolfi, mentre in classe E la “Supernova” di Panicali precede “Bliss” di Penserini e “Cajenne” di Rossini.

Maggio 1989 – “Top” organizzativo per la 5a regata con festa del mare a Pesaro, due aliscafi per la crociera al seguito e 62 barche iscritte, ma con burrasca al momento del “via”: ne partono 52 e ben 29 rientrano nel corso della notte. A Rovigno ne arrivano 17. Dominio incontrastato di “Rimini-Rimini” che precede poi a Pesaro “Juno”, “Leon” e “Chica Boba II”.

  • Mostra successivi >

    Maggio 1990 – Con la novità dei catamarani, velisti famosi come Cino Ricci, velieri e “skooner” la 6a regata prende avvio con 55 barche, in una festa di folla e vele, seguita dalla motonave “Iris” con 400 croceristi pesaresi. Dopo la spettacolare traversata di “Elan 43” (poi squalificata) entra prepotentemente in scena “Leon” di Ziccarelli, seguita da “Chica Boba II” di Gasperini.

    Maggio 1991 – La regata del 7° anno (44 barche in gara) è quella del fantastico record di “Juno” che raggiunge Rovigno in 8 ore e 35’. Ma nella traversata di ritorno è superato da “Vitesse” Robopac che vince la regata. “Vitesse” (skipper Morri) vince la coppa “Challenger” avendo compiuto due traversate dell’Adriatico con il tempo totale di 20 ore e 59 minuti: record assoluto.

    Maggio 1992 – L’ 8a edizione (58 barche iscritte), è ispirata alla solidarietà con i profughi sfollati a Rovigno: ogni imbarcazione porta nella città istriana viveri e medicinali. Vince la coppa “Challenger” per due traversate dell’Adriatico in 27 ore e 24 minuti lo “Juno” (Vela Club Marano) skipper Mauri Bert.

    Maggio 1993 – La 9a edizione all’insegna del bel tempo per 69 imbarcazioni iscritte. Il 3 Maggio nelle acque antistanti la Cattedrale di S. Eufemia la novità di un Match Race fra le prime due barche delle sette classi. La 9a edizione è vinta per il secondo anno consecutivo dal “Juno”, skipper Mauri Bert, con il tempo di 28 ore e 57 minuti.

    Maggio 1994 – Regata del decimo anno: molta bonaccia e conseguenti ritiri. Delle 57 barche partite da Pesaro solo 5 tagliano il traguardo di Rovigno entro il limite delle 27 ore. Terza manche verso Pesaro: partono in 44 arrivano in 33. Vince “Toshiba”, skipper Edo Ziccarelli in 33 ore 58’ 40”.

    Maggio 1995 – Iscritte alla 11a edizione 66 barche. Ne partono 55 e tutte, nonostante la bonaccia, arrivano in tempo utile a Rovigno. Forte vento, invece al ritorno verso Pesaro e vittoria di “Gaia Cube” (Capodistria) skipper Mitia Kosmina in 22 ore 57’37”, ma con il record della traversata in 9 ore 50’ da Rovigno a Pesaro.

    Maggio 1996 – Iscritte alla 12a edizione 75 barche. Ne partono 69. Ottima e veloce traversata: “arrivo in massa. Vince “Gaia Legend” col tempo complessivo di 22 ore 15’30”. (Rovigno – Pesaro 8.33’!)

    Maggio 1997 – Vince ancora “Gaia Legend” (tempo complessivo: 14 ore 40’7”). Seguono 55 barche che concludono felicemente la 13a regata Pesaro-Rovigno-Pesaro. Al seguito 100 croceristi a bordo di un aliscafo.

    Maggio 1998 – Partite 54 imbarcazioni. Edizione tagliata in due dalla “Bora” che rinvia di una settimana il ritorno da Rovigno a Pesaro. Vince “Juno” (Olivieri) di Giulianova, primo assoluto in 26 ore 12’ sui 54 iscritti. Al seguito un aliscafo pieno di simpatizzanti.

    Maggio 1999 – Edizione consacrata dal gemellaggio tra i porti delle due città adriatiche. Partono 55 barche. Splendida “performance” di “Le Monelle-Isa”, skipper Paolo Andreani che vince le due traversate in 25 ore 33’ e si aggiudica il “Challenger” da portare nel terzo millennio.

    Maggio 2000 – Edizione del terzo millennio caratterizzata dal forte aumento di imbarcazioni dell’Alto Adriatico. In gara 64 barche. 1° assoluto “Viharnik”, skipper Dusan Puh, che compie le due traversate in 29 ore 59’ 5”.

    Maggio 2001 – Partecipano 62 imbarcazioni alla 17a edizione: tempo buono e vento teso consentono l’arrivo notturno a quasi tutte le imbarcazioni. Si impone “Veliki Viharnik”, skipper Dusan Puh, che stabilisce il nuovo record della traversata in 7 ore e 40’, aggiudicandosi per il secondo anno il “Challenger” in 19 ore, 46’, 10’’

    Maggio 2002 – Sulle rotte del tempo che si incrociano con quelle del mare, la Lega Navale di Pesaro, (fondata nel 1902) compie cento anni e li festeggia insieme alla diciottesima edizione della Pesaro-Rovigno nel maggio 2002. Al “via” ben 68 barche e “Moonshine” di Edo Ziccarelli, primo nelle due traversate, si aggiudica il premio “challenger’. Compleanni così prestigiosi come il centesimo della Lega Navale pesarese e il diciottesimo della Pesaro-Rovigno hanno meritato una sontuosa cerimonia di premiazione nel salone Metaurense di Palazzo ducale, con il Prefetto e numerose autorità civili e militari.

    Maggio 2003 – La 19a edizione vede la partecipazione record di 80 imbarcazioni con la presenza del trabaccolo “L’isola d’oro” del 1913 della Lega Navale di Grado. La coppa «Challenger» (due attraversate dell’Adriatico in minor tempo) viene assegnata all”imbarcazione “Città di Grisolera” del Club santa Margherita con il tempo di 19 ore, 48’, 10”, condotta da Igor Dzin con a bordo il Presidente del C I O Croato Zlatk Matesa. Nella classe Maxi vince “Chica Boba 2000” dell’armatore Rinaldo Gasparini e skipper Michele Cinquepalmi. Premiazioni nello stupendo salone Metaurense di Palazzo Ducale

    Maggio 2004 – La 20^ Edizione vede la partecipazione di ben 80 imbarcazioni. Viene effettuata a Rovigno la “Regata del Ventennale” con la partecipazione di 25 imbarcazioni. Vince Amer Sport Too di Andreani Paolo. Sempre per il ventennale, grande festa nel centro città a Rovigno e concorso di disegno per i giovani delle scuole medie del Comune di Pesaro con tema “La vela, il mare e la tua città”. Vengono premiati i disegni più meritevoli alla presenza del Vice Presidente della Lega Navale Italiana Nazionale Amm. Leandro Papa. Per la prima volta in 20 anni, l’edizione 2004 non ha visto la premiazione finale, non essendo stata effettuata la 3^ manche a causa delle avverse condizioni meteo marine. A Rovigno viene premiato il vincitore della 2^ manche, Ziccarelli Edoardo, con l’imbarcazione Moon Shine.

    Maggio 2005 – La 21^ Edizione all’insegna del bel tempo per il record di 86 imbarcazioni iscritte. La coppa “Challenger” (due attraversate dell’Adriatico in minor tempo) viene assegnata al maxi Pegaso (Skipper Paolo Montefusco) con a bordo il Presidente della Sezione pesarese Maurizio Mollinelli. Premiazioni nello stupendo salone Metaurense di palazzo Ducale con le massime autorità cittadine e la presenza dell’Ing. Gianfranco Busatti, vicepresidente della Federazione Italiana Vela.

    Maggio 2006 – La 22^ Edizione vede la partecipazione di 70 iscritti. La serata di premiazioni della 1^ manche in una tensostruttura vede la partecipazione di circa 500 persone tra velisti e cittadini per un gemellaggio gastronomico tra Pesaro e Rovigno. Vince la 22^ edizione il maxi Moonshine-Bartorelli (skipper Edoardo Ziccarelli – L.N.I. Pesaro). La coppa “Challenger” viene assegnata all’imbarcazione Mucillaginerosa (skipper Renzo Sandrin – Club Santa Margherita Caorle) con il tempo record di 17 ore 19’ 06”. Premiazioni con folto pubblico nel salone di Palazzo Gradari.

    Maggio 2007 – La 23^ Edizione all’insegna del bel tempo ed il record di partecipazione di imbarcazioni (85 iscritti più 7 al seguito della regata). Straordinaria partecipazione del Prefetto della Prov. di Pesaro-Urbino Luigi Riccio e del Comandante della Capitaneria di Porto Aurelio Caligiore a bordo di “Maccol” con skipper Paolo Gennari ed il Presidente della L.N.I. Pesarese Giannino Cesarini. Vincitore della 23^ edizione il maxi “Team Italia – Pegaso” del Fano Sailing Team timonato da Massimo Boccolini che si è imposto sul 25 metri “Idrusa” del campione brindisino Paolo Montefusco.

    Maggio 2008 – La 24^ Edizione vede la partecipazione record di 105 imbarcazioni (86 per la regata competitiva e 19 per la veleggiata valevole per la “Coppa del Diporto”). Straordinaria la partecipazione di autorità; su imbarcazione pesarese “Maccol”, skipper Paolo Gennari: il Prefetto Luigi Riccio, il Sindaco Luca Ceriscioli, il Comandante della Capitaneria di Porto Aurelio Caligiore, il Colonnello dei Carabinieri Stefano Fedele ed il Presidente della L.N.I. pesarese Giannino Cesarini; su imbarcazione “Città di Rovigno” skipper Damir Peteh, il Sindaco Giovanni Sponza, membri della giunta Comunale Silvio Brunelli, Milan MihoviloviE Petar Macura, Lino KuhariE il Console Italiano a Fiume Fulvio Rustico e il Vice Presidente della Regione Istriana Valerio DrandiE. Vincitore della “Coppa Challenger” (minor tempo impiegato nella doppia attraversata adriatica) lo scafo brindisino “Idrusa”, condotto dallo skipper Paolo Montefusco del C.V. Brindisi, con il tempo di 20 ore 16’ e 14’’.

    Maggio 2009 – La 25^ Edizione, all’insegna del bel tempo, ha visto la partecipazione di 94 equipaggi in rappresentanza, come di consuetudine, di svariate nazioni. Il prestigioso traguardo delle nozze d’argento” del 2009 ha visto il trionfo dell’imbarcazione Croata “Shining Umago” (un maxi di mt. 21,20) condotta da Zvan Uros Brecelj che ha vinto la “Coppa Challenger” per il miglior tempo impiegato nella doppia attraversata adriatica (19h 24’ 00’’). A fare gli onori di casa durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comandante di Porto, dei rappresentanti del Comune e della Provincia, il Presidente della sezione pesarese della Lega Navale, Giannino Cesarini.

    Maggio 2010 – Ha vinto la 26^ edizione della regata velica d’altura “Sulla rotta dei Trabaccoli” il maxi “Salinigi” di Paolo  Andreani, Presidente di Confindustria Marche, compiendo il “record” della doppia traversata dell’Adriatico in 14h 50’ 29’’.

    La regata ha contato la partecipazione di ben 93 equipaggi, una soddisfazione per gli organizzatori della Lega Navale Italiana di Pesaro e del Club Vela Maestral-Ronhill di Rovigno. Novità di questa edizione è stata oltre l’aspetto sportivo, quello turistico, per il flusso di gente proveniente da diverse regioni e la promozione enogastronomica e artigianale della Confartigianato della Provincia di Pesaro e Urbino e della cittadina Istriana di Rovigno e quello culturale, con l’organizzazione della manifestazione musicale “1° Adriatic Jazz Bridge”.

    Maggio 2011 – La 27^ edizione della Regata Velica d’Altura “Sulla rotta dei Trabaccoli” ha visto la partecipazione di 69 imbarcazioni. Ha vinto la “Coppa Challenger” per il miglior tempo impiegato nelle due attraversate l’imbarcazione Città di Grisolera, skipper Igor Dzin, con il tempo di 27h 48’ 10’’. L’imbarcazione Moonshine di Edoardo Ziccarelli si è aggiudicata il trofeo messo in palio dall’artista Anna Rosa Basile in ricordo del fratello Antonio, in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa. Hanno riscosso molto successo le promozioni enogastronomiche promosse sia dalla Comunità Turistica di Rovigno che dalla Confartigianato di Pesaro. Le premiazioni si sono svolte presso la sede della L.N.I. alla presenza delle maggiori autorità cittadine.

    Maggio 2012 – La 28^ Edizione della regata vede la partecipazione di 80 imbarcazioni provenienti da tutto il bacino dell’Adriatico. Vincitore delle due traversate in minor tempo, “Coppa Challenger – Sulla rotta dei Trabaccoli”, l’imbarcazione “Rocket 1” di Walter Caldonazzi in 20h 03’ 35’’. Novità assoluta la Coppa Challenger “Brandina Cup” per la classe ORC, vinta dall’imbarcazione “My Twins” di Paolo Bartolucci del Club Nautico Pesaro. Le premiazioni come di consueto si sono svolte presso la sede della L.N.I. alla presenza della autorità cittadine.

    Maggio 2013 – Partecipano alla 29^ edizione della regata 75 imbarcazioni.

    Vince l’imbarcazione Moonshine di Edoardo Ziccarelli che compie le due traversate ottenendo il miglior tempo, 28h 34’ 32’’, mentre si aggiudica il Trofeo Brandina per la classe ORC l’imbarcazione Lucifera di Giovanni Pierini. La regata, sempre più impegnata in ambito culturale e sociale, affianca la Provincia di Pesaro e Urbino nei progetti “Adriamuse” e “Adrimob “, organizzando due mostre sulla marineria tradizionale di Pesaro e di Rovigno e un Meeting Transnazionale fra le due sponde dell’Adriatico e permettendo, attraverso un corso di vela e un’adeguata formazione di 10 educatori, la partecipazione a questa edizione di alcuni ragazzi disabili appartenenti alla Cooperativa Labirinto, con l’imbarcazione Blu Baita di Antonio Di Filippo. La premiazione finale si è svolta presso la sede della L.N.I. alla presenza delle autorità cittadine.

    Maggio 2014 – La 30^ edizione vede la partecipazione di 71 imbarcazioni e la vittoria del “Salinigi” di Paolo Andreani. A celebrazione del trentennale è stato pubblicato un libro del Socio Bruno Tamburini dedicato ai “Colori e simboli delle vele pesaresi”; a Palazzo Gradari è stata organizzata una Mostra di Modellismo Navale curata dal Gruppo Modellisti della L.N.I. Pesaro e nell’occasione si è tenuta una conferenza dal titolo “Kiribati, al di là della linea del tempo”. Altro importante avvenimento è stato il gemellaggio fra le scuole “Benussi” di Rovigno e “Olivieri” di Pesaro.

    Maggio 2015 – La 31^ edizione vede la partecipazione di 65 imbarcazioni con la vittoria di Salinigi di Paolo Andreani.

    Maggio 2016 –  La 32^ edizione della regata “sulla rotta dei trabaccoli”, vede la partecipazione di 51 imbarcazioni. Vince ancora Salinigi di Paolo Andreani.

    Maggio 2017 – Rovigno non è disponibile per lavori in corso. Si cambia rotta. La 33^ edizione fa rotta su Pola. Partecipano 42 imbarcazioni. Moonshine vince tuttto: manche Pesaro-Pola, Pulska regata, manche Pola-Pesaro, Coppa challenger.

    Maggio 2018 – Per la 34^ edizione, partono per Pola 48 imbarcazioni. Molto apprezzata la Pulska regata. A causa delle previsioni di “bonaccia cippa”, molte imbarcazioni non partecipano alla regata di ritorno. La Coppa challenger va a Canarino Furioso di Boris Radolovic.

    Maggio 2019 – Edizione 35^ poco fortunata. A causa delle pessime previsioni meteo, molte imbarcazioni rinunciano alla partecipazione. Solo 32 i partecipanti. La prudenza consiglia anche un rientro anticipato e si deve rinunciare alla PULSKA REGATA. La Coppa challenger va a SELEANNA II di Vincenzo Moretti C.V.Pineto.
    La Presidenza Nazionale assegna, per la prima volta, una seconda coppa challenger per l’imbarcazione prima nella classifica generale. Se la aggiudica MR HYDE di Rusticale Marco CN Savio.

  • COPPA CHALLENGER DELLA PRESIDENZA NAZIONALE
    VINCITORI DELLE DUE TRAVERSATE IN MINOR TEMPO

    1985 PISAURUM di Carlo Alberini – Antonio Basile 30h 40’ 01”
    1986 CAYENNE SHALIMAR di Paolo Cori 39h 30’ 52”
    1987 BLISS di Riccardo Penserini 32h 20’ 06”
    1988 ROSSODISERA di Giuliano Guidi 37h 59’ 08”
    1989 RIMINI RIMINI di Paolo Cori 27h 07’ 11”
    1990 ELAN 43 di Dusan Puh 27h 29’ 19”
    1991 ROBO PAK VITESSE di Angelo Morri 20h 59’ 00”
    1992 JUNO di Bert Mauri 27h 24’ 00”
    1993 JUNO di Bert Mauri 28h 57’ 00”
    1994 TOSHIBA di Edoardo Ziccarelli 33h 58’ 49”
    1995 GAIA CUBE di Mitia Kosmina 22h 57’ 37”
    1996 GAIA LEGEND di Mitia Kosmina 22h 15’ 30”
    1997 GAIA LEGEND di Dusan Puh 26h 46’ 07”
    1998 JUNO di Ivo Olivieri 26h 12’ 00”
    1999 LEMONELLE/ISA di Paolo Andreani 25h 33’ 00”
    2000 VIHARNIK di Dusan Puh 29h 59’ 05”
    2001 VELIKI VIHARNIK di Dusan Puh 19h 46’ 10”
    2002 MOONSHINE di Edoardo Ziccarelli 19h 19’ 45”
    2003 CITTÀ DI GRISOLERA di Igor Dzin 19h 48’ 10”
    2004 NON ASSEGNATA
    2005 PEGASO di Paolo Montefusco 24h 54’ 12”
    2006 MUCILLAGINE ROSA di Renato Sandrin 17h 19’ 06”
    2007 IDRUSA di Paolo Montefusco 23h 16’ 14”
    2008 IDRUSA di Paolo Montefusco 20h 12’ 37”
    2009 SHINING UM AGO di Zvanuros Brecelj 19h 24’ 00’’
    2010 SALINIGI di Paolo Andreani 14h 50’ 29’’
    2011 CITTA’ DI GRISOLER di AIgor Dzin 27h 48’ 10’’
    2012 ROCKET 1 di Walter Caldonazzi 20h 03’ 35’’
    2013 MOONSHINE di Edoardo Ziccarelli 28h 34’ 32”
    2014 SALINIGI di Paolo Andreani 21h 52’ 10”
    2015 SALINIGI di Paolo Andreani 16h 36’ 10”
    2016 SALINIGI di Paolo Andreani 17h 28’ 25”
    2017 MOONSHINE di Fernando Ziccarelli 25h 20′
    2018 CANARINO FURIOSO di BorisRadolovic 23h 01′ 10″
    2019 SELEANA II di Vincenzo Moretti 25h 49″

  • CLASSE MINI

    Avaiki di Claudio Solaroli – Cervia (1990)
    Argonaut di Igordin – Ulianik Pola (1992)
    King’s di Stefano Paltrinieri – C.N. Maderno (1993)
    Off Side di Maurizio Sabatini – L.N.I. Pesaro (1994/95/96/97/02/06)
    Manda di Anton Peteh – C.V. Maestral-Ronhill (1998/05)
    Ciak si vira di Oliviero Bocchini – C.N. Pesaro (1999)
    Hard Sky di Enrico Signoretti – C.V. Riminese (2000)
    Farcilecca di Andrea Sartini – C.V. Gabicce Mare (2001)
    50% di Gabriele Percetti – C.V. Mure a Dritta (2007)
    Ottobre Rosso di Giulioni Paolo – C.N. Pesaro (2010)
    Isolachenonc’è di Stefano Bastianelli – L.N.I. Pesaro (2015)

  • CLASSE A

    Tex di Renato Spoletini – C.N. Senigallia (1985)
    Baby Blue di Massimo Mei – C.N. Fano (1986)
    Sarea di Sigfrido Serri – C.V. Riminese (1987)
    Elie II di Fabris Enzo – C.V. Maestral Rovinj (1988)
    Chiquita di Enzo Morovic C.V. Maestral Rovinj (1989)
    Enigma di Ivan Kontosic – Ulianik Pola (1990)
    Supermonstre di Paolo Fuzzi – C.V. Riccione (1991)
    Carlotta II di Piero Patuelli – L.N.I. Ravenna (1992)
    Matex di Damir Majetic – Umago (CRO) (1993)
    XXL Trappers di Pacifico Dettorre – C.V. Civitanova (1994)
    Ariminum di Stefano Clementi – C.V. Riminese (1995)
    Combo di Pacifico Dettorre – C.V. Portocivitanova (1996)
    Richard Sarby di AlessandroTurchetto – C.N. Cattolica (1997)
    Prima di Guido Emiliani – C.V. Riminese (1998)
    Skorpion di Alessandro Zamagna – Fed.Vela S. Marino (1999/00)
    Antares di Mario Forni – C.V. Riminese (2001)
    Sogno Giallo di MarcoValentini – C.V. Ravennate (2002)
    AAI Iskra d.o.o. di Jura Iskra – C.V. Maestral Rovinj (2003)
    Spider Mumm di Stefano Bastianelli – L.N.I. Pesaro (2006)
    Sipi’s Song di Dezio Paoletti – C.N. Portese (2007/09)
    Rewind di Pisani Claudio – Y.C. Ancona (2008)
    Ottobre Rosso di Giulioni Paolo – C.N. Pesaro (2012)
    Terry lupo di mare di Marco Rusticali – C.N. Savio (2013)
    Dream in Action di Bonacci Gian Marco – R.Y.C. Ravenna (2014)
    Melagodo di Claudio Alberto Ricci – C.N. Cesenatico (2015/16)
    Mathilda di Gabriele Arceci – C.V.R. Rimini (2017)
    Mr.Hyde di Marco Rusticali – C.N.Savio (2018/19)

  • CLASSE B

    Tuareg di Piero Panicali – L.N.I. Pesaro (1985)
    Asterix di MarcelloVenuti – C.V. Ravenna (1986/88)
    Pietra di Pero Fabbris – C.V.M. Rovinj (1987/89)
    Crazy Horse di Antonio Severino – L.N.I. Pesaro (1990/93/94)
    Assolo di Guido Armeni – Stamura Ancona (1991)
    Sweet di Rodolfo Zampetti – L.N.I. Pesaro (1992)
    Spasso di EnricoVerdinelli – C.N. Rimini (1995)
    Geo Spirit di Luigi Cassigoli – C.V. Ravenna (1996)
    Puma di Claudio Painelli – L.N.I. Pesaro (1997)
    Babalù IV di Damir Majestic – Uskok Zara (1998)
    Kamal di Andrea Garilli – C.V. Riminese (1999)
    Città di Rovigno di Silvio Brunelli – C.V. Maestral – Ronhill Rovinj (2000)
    Spasso/Uniclima di Maurizio Mollinelli – L.N.I. Pesaro (2001)
    Ospica di ZiskoVlado – N.K. Norik (2002/06)
    Calliope di Giorgio Renzi – L.N.I. Pesaro (2003/06/08)
    AAI Iskra di Jura Iskra – C.V. M. Rovinj (2005)
    Norika Franinovic – C.V. Maestral-Ronhill (2007)
    Navicchi Infissi di Fabrizio Agostini – C.V. Riminese (2009)
    Pulpa di Budicin Francesco – C.V. Maestral Rovinj (2010)
    Trenta 63 Oliver Shoes di Percetti – A.S.D. Sport and Sail (2011/12/14/15/16/17)
    Angi di Salvatore Merolla – C.V. Ravennate (2013)
    Alibi aka di Marisa Giovanni Tarsi – Sub Tridente Pesaro (2018)
    Lady Eleonora di David Ceccarelli – L.N.I. Pesaro (2019)

  • CLASSE C

    Jamil di Giorgio Rinolfi – C.N. Pesaro (1985)
    Rossodisera di Giuliano Guidi – L.N.I. Pesaro (1986/88)
    Calamity di Edoardo Ziccarelli – L.N.I. Pesaro (1987)
    Rainbow di Dalibor Jurcic – J.C.J. Opatija (1989)
    Alice di Giancarlo Nardi – Pesaro (1990)
    Folgore di Luca Antognoni – C.N. Fano (1991/92)
    Futura di Mauro Melandri – Motovelico Ravennate (1993)
    Mezzo Secolo di Luigi Semprini – C.V. Riminese (1994)
    Marilù di Gianfranco Cellini – C.V. Civitanova (1995)
    Future One di Max Casali – C.N. Cesenatico (1996)
    Gandalf il Bianco di Claudio Sivieri – C.V. Viserba (1997)
    Chiros 5 Pastorello di Zanotti – C.N. Cesenatico (1998)
    Vulcangas Due di Enrico Fabbri -V.C. Marano (1999)
    Trappola di Iacopo Lacerra – Fano SailingTeam (2005)
    Angi Dynaflex di Andrea Serafini – C.N. Fano (2006)
    Canarino Furioso di Radolovic Boris – J.K. Ulianik Ploni D.B.A.(2008/10/16)
    Magoo/Vulcangas di Mazzotti – C.V. Vigili del Fuoco Rimini (2000/01/02/03/07/09/11/12/13/14)*
    Lilliput di Gianluigi Vasconi – C.V. Riminese (2015)
    Penelope di Marco Rusticale – C.N. Savio (2017)
    38 D’oro di Stefano Bastianelli – L.N.I Pesaro (2018)
    Intrepid di Marco Della Rosa – C.N. Cesenatico (2019)

  • CLASSE D

    Shalimar di Paolo Cori – C.N. Rimini (1986)
    Algor di Mauro Villa – C.N. Cattolica (1987)
    Golf di Giuseppe Giardini – C.V. Portocivitanova (1989)
    Cayenne di Franco Rossini – C.N. Ancona (1990)
    Cayenne di Franco Capannini – C.V. Riminese (1991/94)
    Supermonstre II di Sorgente Luigi – C.N. Riccione (1992/95)
    Obelix di Celso De Scrilli – (1993)
    Reve de Vie di Ermanno Galeati – C.N. San Benedetto (1996)
    Metallurgica Calvi di CarloAlberini – Compagnia della Vela Pesaro (1997)
    Saracena di Damir Peteh – C.V. Maestral Ronhill (1998)
    X-Salino di Claudio Guadagni – C.V. Ravennate (1999)
    Silk 2 di Filippo Masci – C.N. Pescara (2000)
    Angi II di UgoVitale – S.E.F. Stamura Ancona (2001)
    Bocinsky di Antonio Bilardi – C.N. Sanbenedettese (2002/03/06)
    Cippalippa di Anteo Moroni – L.N.I. Pesaro (2005)
    Game On di Morsiani/Piccarreta – C.N. Pesaro (2007-11)
    Opsound di Tartufoli Roberto – C.V. Portocivitanova (2008)
    Eubea Intermedia 7 Things di Stefano Bastianelli – L.N.I. Pesaro (2009)
    Tasmania di Fabio Bassan – L.N.I. Trieste (2010)
    Nihal di Bisciotti – C.V. Portocivitanova (2011)
    Fragolina di Omero Giangrandi – Y.C. (2012/13/14)
    Interceptor M34 di Francesco Mainero – C.N. Senigallia (2015/16)
    Intrepid witz di Marco Dalla Rosa – C.N. Cesenatico (2017)
    Irina di Maurizio Guglielmo – R.Y.C. Ravenna (2018/19)

  • CLASSE E

    Bliss di Riccardo Penserini – L.N.I. Pesaro (1987/97/98)
    Supernova di Piero Panicali – C.N. Pesaro (1988)
    Leon di Edoardo Ziccarelli – C.N. Pesaro (1989/90)
    Nautic Store di Edoardo Ziccarelli – C.N. Pesaro (1992/93/99)
    Toshiba di Edoardo Ziccarelli – C.N. Pesaro (1994/95)
    Futura IV di Marzio Melandri – C.N. Marina Estensi (1996)
    Calamity Piam di Edoardo Ziccarelli – L.N.I. Pesaro (2000)
    Chiros 6 di Roberto Giovanetti – L.N.I. Pesaro (2001)
    Citta di Grisolera di Igor Dzin – J.K. Uljanik Plovidba (2002/03/09)
    Calamity di Roberto Calandriello – L.N.I. Pesaro (2005)
    Gran Pesto di Venanzio Ferri – C.V. Riminese (2006)
    Moon Shadow di Popovic Zeliko – C.V. SJK 2M Izola (2007)
    Lucifera di Pierini Andrea – A.S.D. Controvento (2008/10)
    Shear Terror di Pierpaolo Setti – Y.C. Ravenna (2012/13)
    Irina di Guglielmo Maurizio – Y.C. Ravenna (2014/16/17)
    Again di Luca Giulianelli – Y.C. Ravenna (2015)

  • CLASSE F

    Toshiba di Edoardo Zicarelli – L.N.I. Pesaro (1997)
    Le Monelle Isa di Paolo Andreani – C.N. Pesaro (1998/99)
    Viharnik di Dusan Puh – Y.C. Pirat Portorose (SLO) (2000)
    Pozeidon di Hitja Simeie – Club sportivo Jadral (2001)
    Moonshine di Edoardo Ziccarelli – L.N.I. Pesaro (2002)
    Emeraude di Vittorio Cavazzana – Porto di Mare PD (2003)
    Sayonara di Renato Casadei – S.E.F. Stamura Ancona (2005)
    Rocket 1 di Alessandro Franchini – C.V. Cesenatico (2006)
    High 5 Polimor di Anteo Moroni – L.N.I. Pesaro (2007/09/10/14/15)
    Città di Grisolera di Igor Dzin – C.V. Mestral Rovinj (2011)
    Rocket 1 di Walter Caldonazzi – Fraglia Vela Riva (2012)
    Lucifera di Giovanni Pierini – A.S.D. Controvento (2013)
    Swamy di Omero Giangrandi – R.Y.C. (2016)
    Furia di Patrik Phelipon – Y.C.S.M. (2017)
    Bliss di Elesabetta Maffei – L.N.I Pesaro (2018)
    Sel’anna di Vincenzo Moretti – Pineto Centro Velico (2019)

  • CLASSE G

    Calipso IV di Piero Paniccia – C.V. Portocivitanova (2008)
    Moonshine Marina S. Giusto di Edoardo Ziccarelli – L.N.I. Pesaro (2009/10/11/12/13/14/15/16/17/18)

  • CLASSE MAX

    Pisaurum di Antonio Basile – L.N.I. Pesaro (1985)
    La Mania di Antonio Grasso – L.N.I. Pesaro (1986/87)
    Flying Cloud di Luciano Pedulli – C.V. Riminese (1988)
    Rimini Rimini di Paolo Cori – C.N. Rimini (1989)
    Chica Boba II di Rinaldo Gasparini – C.N. Pesaro (1990/94)
    Robopac Vitesse di Angelo Morri – Y.C.S. Marino (1991)
    Juno di Bert Mauri – V.C. Varano (1992/93)
    Gaia Cube di Mitia Kosmina – “Jadro” Koper (1995)
    Gaia Legend di Mitia Kosmina – “Jadro” Koper (1996/97)
    Juno di Ivo Olivieri – C.N. Migliori Giulianova (1998/99)
    Le Monelle Isa di Paolo Andreani – C.N. Pesaro (1998/99)
    VelikiViarnik di Dusan Puh – Club Pirat Portorose (2001)
    Pozeidon di Mitja Simcic – Jadralli Klub Pola (2002)
    Chica Boba 2000 di Rinaldo Gasparini – L.N.I. Pesaro (2003)
    Pegaso di Paolo Montefusco – L.N.I. Pesaro (2005)
    Moonshine Bartorelli di Edoardo Ziccarelli – L.N.I. Pesaro (2006)
    Team Italia Pegaso di Boccolini/Cardinali – Marina Dorica Ancona (2007)
    Idrusa Salento d’Amare di Paolo Montefusco – C.V. Brindisi (2008)
    Shining Umago di Zvanuros Brecelj – Fiandara 1975 Umag (2009)
    Salinigi di Paolo Andreani – A.S.D.Controvento (2010/11/12/13/14/15/16/17/18)

  • CLASSE X

    Karnak di Marco Bianchini – Y.C. San Marino (1996)
    MAGOO/VULCANGAS – C.V. Vigili del Fuoco Rimini (Record di vittorie ottenute con stessa barca)

Rassegna stampa

Una raccolta degli articoli più interessati che raccontano le edizioni passate delle Regata Pesaro Rovigno, Pesaro Pola, Sulla rotta dei trabaccoli.

La bonaccia sulla rotta dei trabaccoli

Scritto il: giovedì, 03 Maggio 2018

Vedi anche

La Regata

Scopri il programma, il percorso e tutti i documenti necessari per la regata 2023

Scopri di più >
Gallery

Vedi tutte le foto delle edizioni precedenti

Scopri di più >
Contatti

Tutti i riferimenti della nostra sede e un comodo form per contattarci

Scopri di più >